Header image Header image

Personaggi celebri di Ronciglione:

Sandro Verzari

Trombettista, nato a Ronciglione in provincia di Viterbo nel 1949 e si è diplomato all'Accademia di Santa Cecilia in Roma con il massimo dei voti, sotto la guida del Maestro Fulvio Meldini. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, ha partecipato a numerosissime manifestazioni tra le quali: "La Sagra Umbra, il "Festival dei due Mondi", le "Vacanze Musicali di Venezia", ove è stato premiato come migliore partecipante. Ha suonato con i più importanti complessi italiani e stranieri e ha fatto parte del gruppo "I Virtuosi di Roma" come prima tromba sotto la direzione del Maestro Renato Fasano, con il quale ha suonato nei più importanti teatri del mondo. Ha partecipato all'incisione del "Majakovsky" di Carmelo Bene. Ha svolto una intensa attività concertistica suonando con le più famose orchestre italiane e straniere: quella della RAI di Roma dove per anni è stato prima tromba, la Scarlatti di Napoli, e la Filarmonica di Dresda. Nel 1983 ha partecipato come solista ai più prestigiosi Festival Europei come quelli di Berlino, Avignone e Strasburgo. È stato docente titolare della cattedra di Tromba presso il conservatorio "Alfredo Casella" dell'Aquila, nonchè prima tromba solista dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Scomparso nel 2007, Sandro Verzari ha sempre dedicato un'attenzione particolari ai giovani, affiancando la sua professione di musicista a quella di insegnante. Ha pubblicato alcuni volumi sulla tecnica della tromba, che sono adottati in molti conservatori e considerati un punto di riferimento per coloro che vogliono approfondire lo studio dello strumento. È stato sposato, fino alla sua morte, con il grande soprano Mariella Devia.
A Ronciglione viene organizzato da diversi anni il Concorso Nazionale di Tromba intitolato a Sandro Verzari, per maggiori informazioni si può consultare il sito: www.concorsoverzari.it

Marco Mengoni

Un cantautore italiano, vincitore della terza edizione di X Factor e del Festival di Sanremo 2013. Nel 2010 agli MTV Europe Music Awards, è il primo artista italiano ad aggiudicarsi il titolo di Best European Act. Ad oggi, dopo la realizzazione solista di due album in studio, un album dal vivo, tre EP e 12 singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 370.000 copie. Molte delle sue pubblicazioni sono state certificate disco multiplatino, di platino e d'oro. La sua voce è caratterizzata da un timbro tipicamente soul con accenti pop rock. Le caratteristiche di Mengoni sono l'estensione vocale, la duttilità interpretativa e la padronanza del mezzo vocale. Grazie a ciò è stato notato anche da Mina che ne ha lodato il talento e il controllo vocale. Lucio Dalla invece lo ha definito "un artista straordinario, uno dei migliori degli ultimi anni" e di lui ha dichiarato: "Ha una personalità internazionale, mi sembra quasi Prince". Mengoni inoltre ha più volte affermato che le sue più grandi ispirazioni musicali sono David Bowie, Michael Jackson e Renato Zero.
Sito Ufficiale: www.marcomengoni.it/

Ettore Petrolini

(Roma, 13 gennaio 1884 - Roma, 29 giugno 1936), figlio di un fabbro ferraio di Ronciglione e nipote di un falegname di via Giulia (in un quartiere del centro di Roma al tempo molto popolare) e quindi "popolano del miglior lignaggio", Petrolini frequentò fin da ragazzo i teatrini romani, improvvisandosi attore per divertimento. L'ambiente dei baracconi di Piazza Pepe, dove Petrolini fece le sue prime esperienze artistiche, è quello descritto più tardi nella sua commedia Il padiglione delle meraviglie (1924): personaggi curiosi e pittoreschi, imbonitori, finti selvaggi e fenomeni di ogni genere.
È stato un attore, drammaturgo, scrittore e sceneggiatore italiano, specializzato nel genere comico. È considerato uno dei massimi esponenti di quelle forme di spettacolo a lungo considerate teatro minore, termine con il quale si identificavano il teatro di varietà, la rivista e l'avanspettacolo. Viene ricordato nello spettacolo l'atteggiamento sbeffeggiante verso la dittatura che portò il grande attore, in occasione della medaglia che Mussolini gli volle conferire, a pronunciare l'immortale ringraziamento:"E io me ne fregio!". Ettore Petrolini è ricordato per aver creato il dadaista Fortunello. Nel 1923 fu iniziato alla massoneria in una Loggia all'Obbedienza di Piazza del Gesù. La sua importanza nel panorama del teatro italiano è oggi pienamente riconosciuta. Riassumendo in sé l'attore e l'autore, Petrolini ha inventato un repertorio e una maniera che hanno profondamente influenzato il teatro comico italiano del Novecento.

da Wikipedia: Ettore Petrolini

image 1

image 2

image 2

SPONSOR

Residence a Ronciglione

ristorante Fioro

agenzia generali

PARTNERS

logo pomodoro studio logo VF live logo VF live logo Diana
Tuscia in Jazz